DAStU Sharing Point

Il Laboratorio ha istituito il servizio di Sharing Point per la condivisione e di distribuzione di dati cartografici e statistici del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani. E’ a disposizione di tutte le componenti del Dipartimento – personale docente, tecnici, assegnisti di ricerca, dottorandi –  che abbiano necessità di dati e cartografia per motivi di ricerca o di didattica.

Sharing Point offre anche un servizio di consulenza sull’esistenza e sulla disponibilità di informazioni quantitative relative ai diversi ambiti territoriali e sull’uso dei principali software di gestione dati e cartografia esistenti.

Il Dipartimento DAStU ha sottoscritto un abbonamento con l’Agenzia delle Entrate per la consultazione della banca dati catastale attraverso la piattaforma tecnologica SISTER (https://sister2.agenziaterritorio.it/Main/index.jsp). E’ possibile chiedere un accesso personalizzato rivolgendosi al laboratorio.

L’idea è quella di favorire lo scambio di informazioni e di dati territoriali all’interno del dipartimento, nella prospettiva di costruire nuove modalità di consultazione delle banche dati esistenti e del loro aggiornamento.

L’Ateneo ha istituito il servizio TeDOC (http://www.tedoc.polimi.it/) a cui è possibile rivolgersi per ottenere cartografia di livello Nazionale prodotta dall’istituto Geografico Militare (IGM), di livello regionale e comunale.

Il patrimonio informativo del Dipartimento è composto da numerose banche dati acquistate e distribuite attraverso il servizio Sharing Point tra cui:

1)    Dati ISTAT
a)    Censimento pendolarismo 1991
b)    Censimento pendolarismo 2001
c)    Censimento dell’industria e dei servizi 2001
d)    Censimento della popolazione e delle abitazioni 2001
2)    Dati OD Lombardia
3)    Cartografia IGM
4)    Dati Eurostat
5)    Dati Pendolarismo europeo (Francia, Spagna, Austria)