EDULINK II

Senza titolo-1

LADEC partecipa (in collaborazione con Laboratoriop di Progettazione Ecologica del Territorio), al progetto Food Security: from university to territory, finanziato nell’ambito dal Programma di Finanziamento alla Cooperazione Internazionale Edulink II – Programma di Cooperazione ACP dell’Unione Europea per l’Educazione Superiore.

mappe
Il progetto, presentato e vinto nel 2012 in partenariato con due istituzioni centroamericane, UCE della Repubblica Dominicana (capofila) e CENSA di Cuba, si fonda su un network internazionale di Università Europee, Università ACP (Africa, Caraibi, Pacifico) ed altri soggetti nazionali e internazionali (URGENCI, ADEL, ecc.) con competenze nei settori dell’agricoltura, sicurezza alimentare e della pianificazione.

In questo quadro LADEC, che partecipa come portatore di conoscenze in materia di utilizzo di metodi e tecniche della ricerca territoriale, redazione di cartografie tematiche e formazione tecnica di supporto alla didattica, è attivo nella costruzione di sinergie nelle conoscenze apportate dalle altre istituzioni con l’obiettivo di giungere, attraverso un processo concertato e collaborativo, al rafforzamento delle istituzioni locali dominicane in termini di capacità formativa, governo integrato del territorio e pianificazione sostenibile delle filiere alimentari locali con l’obiettivo di favorire lo sviluppo locale integrato e sostenibile e la sicurezza alimentare in questo paese.

Per maggiori informazioni vedi: https://produrreterritorio.wordpress.com/